DIS4ME DIS4ME Homepage | DESERTLINKS Homepage | © DESERTLINKS 2004
English-EN | Español-ES | Italiano-I | Ελληνικά-GR | Portuguese-PT
Sistema degli indicatori di desertificazione dell'Europa Mediterranea

I gruppi di Stakeholder

Temi dei Workshop

Ritornare all'introduzione

 


CONSULTARE GLI STAKEHOLDERS
DIS4ME editor: Jane Brandt <desertlinks@medalus.demon.co.uk>


Fondamentale per lo sviluppo del DIS4ME è stata la partecipazione dei principali stakeholders coinvolti nella gestione del territorio per combattere la desertificazione nelle aree minacciate dalla desertificazione del Portogallo, Spagna, Italia e Grecia.

Bacino dell'Agri, Italia: stakeholder workshop (foto di G. Quaranta)


Uno dei quattro principi della Convenzione per la Lotta alla Desertificazione è che “le parti dovrebbero sviluppare, in uno spirito di partnership, la cooperazione tra tutti i livelli di governo, comunità, organizzazioni non governative e proprietari terrieri per una migliore comprensione del valore delle risorse naturali, della terra e la scarsità delle risorse idriche in aree affette, al fine di lavorare in direzione del loro uso sostenibile. “ E’ in questo spirito che DESERTLINKS ha cercato di coinvolgere i rappresentanti della comunità di stakeholder nello sviluppo del DIS4ME.

Mission del lavoro con i gruppi di stakeholder

Lavorare con gli stakeholders per sviluppare un range di indicatori rilevante per la loro percezione della desertificazione, i tipi di uso del suolo ed i processi di decisione; aiutare nella selezione degli indicatori da includere in DIS4ME e per proporre nuovi indicatori appropriati.

I gruppi di stakeholder hanno incluso:
  • Rappresentanti dei diversi gruppi socio-professionali e organizzazioni designate dalle comunità locali;
  • Rappresentanti dei diversi livelli di decisione politica e governo, comprendendo rappresentanti dei Comitati Nazionali per la Lotta alla Desertificazione;
  • Membri della comunità scientifica nei diversi campi collegati alla desertificazione, dalle scienze naturali a quelle sociali.

(Per maggiori dettagli sui membri del gruppo, guarda il menu laterale)

Workshops:

Al fine di coinvolgere gli stakeholders nello sviluppo di DIS4ME gli stessi sono stati invitati a prendere parte a tre workshops che sono stati organizzati durante il periodo di tre anni di durata del progetto, in ognuna delle aree affette.

Il primo workshop ha esaminato l’impatto della desertificazione così come è percepita dagli stakeholders locali. Il suo obiettivo era quello di individuare gli indicatori collegati al degrado del suolo e alla desertificazione. Lo studio ha chiarito la dimensione ambientale e socio-economica della desertificazione ed ha evidenziato il grado di consapevolezza della popolazione locale in merito alle problematiche del degrado del suolo e alla necessità di proteggere le risorse naturali.

Il secondo workshop ha analizzato gli effetti di differenti tipi di gestione del suolo sul degrado del suolo stesso. E' stata realizzata una valutazione completa dei sistemi di uso del suolo e delle pratiche di gestione del suolo in relazione ai fenomeni di degrado ed alla possibilità di conservazione delle risorse. Gli stakeholders hanno discusso le migliori pratiche per la Lotta alla Desertificazione che potrebbero essere usate nella loro area locale.

Il terzo workshop ha analizzato i fattori che incidono sulle decisioni dell’uso del suolo per identificare indicatori collegati alle driving forces e pressioni imposte sulle risorse naturali. L’identificazione dei fattori determinanti che intervengono nel definire le decisioni circa l’uso del suolo o il cambiamento dell’uso del suolo rappresenta una importante informazione per i policy makers e coloro i quali gestiscono il suolo nella formulazione delle strategie effettive di lotta alla desertificazione

(Per maggiori dettagli sui workshops, vedi il menu laterale)